Tigelle montanare

 

Tigelle!!!! Un cibo semplice e conviviale della tradizione montanara da condividere con gli amici per un aperitivo o una cena informale.

Ingredienti:

  • 500 g farina 0 (a scelta qualunque altro tipo di farina: integrale, tipo 1, ...)
  • 15 g sale
  • 2 cucchiai olio di oliva extravergine o strutto
  • 25 g lievito di birra 
  • 150 ml latte
  • 100 ml acqua minerale frizzante

Preparazione:

  1. sciogli il lievito di birra nel latte tiepido (37°)
  2. aggiungi il lievito sciolto nel latte alla farina precedentemente inserita nell'impastatrice o disposta a fontana su una spianatoia
  3. aggiungi l'acqua e comincia ad impastare
  4. aggiungi il sale e l'olio e continua ad impastare
  5. se l'impasto risulta troppo duro aggiungi un po' d'acqua, se risulta troppo morbido aggiungi un po' di farina
  6. togli l'impasto dall'impastatrice e prosegui ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo
  7. fai un taglio a croce sull'impasto e lascialo lievitare fino al raddoppio del suo volume (circa 2 ore, ma dipende dalla stagione, dall'umidità, dalla temperatura, ...)
  8. prendi delle piccole porzioni di impasto e con le mani forma delle palline, come se fossero delle polpette
  9. prendi una pallina di impasto e utilizza un mattarello per dargli una forma arrotondata dello spessore desiderato (1 o più cm)
  10. cuoci le tigelle in una tigelliera di ghisa direttamente sul fuoco o in una tigelliera elettrica
  11. serviri le tigelle ancora calde, appena avranno un colore dorato, accompagnandole con salumi, formaggi spalmabili con eventuale aggiunta di rucola. L'ultima va mangiata con Nutella o marmellata per concludere in bellezza.
Consigli

Per rendere le tigelle più leggere e digeribili

  1. evita di aggiungere l'olio o lo strutto
  2. utilizza solo 10 g di lievito di birra o anche meno. Questo però comporta tempi di lievitazione molto più lunghi (almeno 12 ore).

Se a fine cena ne sono avanzate (cosa improbabile), possono essere surgelate e mangiate nei giorni successivi dopo averle scaldate in un tostapane. Non saranno altrettanto buone, ma saranno comunque piacevoli ed evitare lo spreco sarà un importante gesto di rispetto dell'ambiente.

Come servirle

Le tigelle vanno mangiate calde, quindi sarebbe importante portarle in tavola dentro un cestino avvolte da un tovagliolo perché possano mantenere il calore.

Informazioni aggiuntive

Tigelliera in ghisa: è in vendita nei negozi di casalinghi o nei principali supermercati a Bologna e Modena oppure su Amazon

Tigelliera elettricaè in vendita nei negozi di casalinghi o nei principali supermercati a Bologna e Modena oppure su Amazon